top of page

CHI SIAMO

Outdoor Film Festival (OFF) è un progetto che nasce da un’idea di Giuliano Squitieri: far vivere a pieno e sotto nuovi aspetti il proprio paese ai giovani, purtroppo sempre in fuga.

Tutto ha inizio il 27 Dicembre del 2019, quando  decide di parlare di questa sua idea a sua sorella, Miriana Squitieri, e sua cugina, Maddalena Squitieri, che, dopo lo stupore e l’incredulità iniziali, hanno cominciato a credere nel progetto, dandogli fiducia e collaborando con lui per trovare nuove idee fini alla realizzazione di questo nuovo Festival.

Purtroppo la felicità iniziale viene smorzata dalla pandemia, non si parla più del progetto perchè sembra una cosa ancora più difficile da realizzare con l’avvento del Covid-19, ma nelle loro teste l’idea non svanisce ancora.

Solo nel Settembre 2021, quando Giuliano decide di andare a studiare in Inghilterra, in un paese nuovo, lontano dalla sua terra, capisce di dover fare in modo che altri giovani come lui non scappino dalla propria terra natale - San Valentino Torio - ma che anzi abbiano l’opportunità di renderla più vicina ai propri interessi.

Una notte, preso dai suoi pensieri, parla del progetto ad una sua amica Carmen Fabbrocile e lei, senza esitazione, accetta questa proposta come fosse una missione da portare a termine. 

È da quel momento che l’idea inizia a prendere forma: i quattro decidono di fondare un’associazione ricreativa culturale chiamata “sOFFermiamoci”, che ha come scopi quello di organizzare iniziative per la rinascita del paese, ma principalmente quello di realizzare uno dei primi festival del cinema all’aperto in Italia: OFF.

A Maggio 2022 cominciano a tutti gli effetti i lavori per l’organizzazione di Outdoor Film Festival, che avrà luogo a San Valentino Torio e inaugurerà la prima edizione nel Giugno del 2023.

OFF: abbiamo bisogno di un nuovo sogno per sognare insieme

Chi siamo: Testo
ac8e375a-d68b-40ae-9012-e2ef4ea5a687.JPG

L'ASSOCIAZIONE

Soffermiamoci ETS è un’associazione ricreativa culturale no-profit che pone le sue fondamenta sulla cultura in tutte le sue forme, in particolare quelle che concernono l’arte del cinema e dello spettacolo. Soffermiamoci ETS è un team composto da appassionati volontari determinati e perseveranti che, con caparbietà, hanno fatto di un sogno un progetto valido e resistente, il tutto gratuitamente e per il solo spirito di iniziativa e ostinazione. 

Soffermiamoci nasce alla fine del 2021 e si presenta ufficialmente con “In villa al chiaro di luna”, un evento che ha avuto luogo il 23 Luglio 2022 nella villa comunale di San Valentino Torio. In piena linea con i nostri valori, la serata è stata all’insegna dell’arte, del cinema, della diffusione della cultura, e nessuno avrebbe potuto manifestare il fulcro di Soffermiamoci meglio del maestro Enrico Vanzina. Regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e negli ultimi anni anche scrittore, Vanzina ha "battezzato" l'associazione illuminando il pubblico con la presentazione del suo “Diario diurno”, ma soprattutto con gli aneddoti più significativi di una vita all’insegna dell’arte come la sua.

nero senza scritta_edited.png

I NOSTRI VALORI

Il valore imprescindibile che sostiene il nostro impegno e la vita del Festival é la CREATIVITÁ, uscire dalla routine e abbracciare l’innovazione essendo, per definizione, capacità di pensare fuori dagli schemi. La divulgazione culturale è un’altra nostra prerogativa poiché è presa di possesso della propria personalità e aiuta a comprendere la propria funzione nella vita. In un contesto contadino in cui la cultura non è fulcro di vita, Outdoor Film Festival sarà: PENSARE, CREDERE, SOGNARE e OSARE.

LA MISSION

La mission di Outdoor Film Festival è quella di avvicinare i giovani a vivere il proprio paese attraverso il cinema, le proprie passioni e i loro talenti. Un’esperienza che non si esaurisce nei 4 giorni di Film Festival ma va oltre.

 

•  Dare la possibilità a tutti di sviluppare un bagaglio di esperienze e di conoscenze tale da poterne usufruire per tutta la vita, attraverso la visione di film significativi, masterclass, incontri con ospiti e con esperti.

•  Dialogare di tematiche importanti creando opportunità di confronto, scambio di esperienze e di formazione in ambito cinematografico.

•  Dare spazio ai registi indipendenti e voce alle loro tematiche, avviando la loro carriera.

• Divulgare cultura in ogni sua forma attraverso il cinema presentando film nuovi e sorprendenti dando la possibilità al pubblico di interagire con i registi e con gli attori in un contesto open space, diversamente dal solito.

bottom of page